CHI SIAMO

L'Associazione Los Ninios del Maniana nasce il 6 febbraio 2012 su una richiesta di aiuto da parte di Raul Bagatello, presidente della Fondazione omonima in Argentina. 

Raul, un piccolo imprenditore meccanico, circa 20 anni fa, a fronte di una chiamata spirituale, gli viene affidata una missione dalla Vergine: aiutare i bambini in difficoltà sulle Ande Argentine. 

Dona tutti i suoi averi e costituisce, con l’aiuto di numerosi volontari, la Fondazione. In questi ultimi  15 anni, ha costruito 7 mense in alta quota tra i 2500 e i 4000 metri.  

Oltre ad aiutare direttamente molte famiglie, la Fondazione ha indirettamente stimolato il governo argentino nel garantire almeno un pasto al giorno ai bambini in alcune scuole.

Attualmente la Fondazione si sta occupando di circa 700 bambini, dai 1 ai 13 anni, ed in particolare il suo sforzo è quello di assisterli con le loro famiglie che vivono sulle montagne in alta quota; famiglie dimenticate da tutti e che spesso non sono neppure censite dallo stato Argentino.

 

L’Associazione Onlus Italiana, composta solo da volontari, sostiene principalmente questo lavoro di assistenza e sviluppo per il benessere dei bambini più indifesi. 

L’INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE NEL VCO

 

In questi 9 anni, nel cercare risorse economiche per questi bimbi, ci siamo resi conto di quanto possa essere utile creare eventi e manifestazioni che portino benessere anche nel nostro territorio.

Il nostro scopo, oltre quello di stimolare valori di solidarietà e collaborazione, è anche quello di sviluppare un benessere fisico, psicologico e spirituale per il singolo cittadino e per la collettività. 

I risultati ottenuti con l'evento della Torta del Cuore ci ha permesso di poter ampliare l’intervento sul territorio aiutando economicamente un maggior numero di famiglie con bambini in difficoltà, collaborando con: Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Domodossola e Omegna, Consorzio Servizi Sociali del Verbano, le Caritas e le parrocchie del VCO.

Ogni anno, circa 12’000 Euro sono stati impiegati in progetti di supporto sociale e pagamento di beni di prima necessità, come bollette, alimenti, medicinali e affitti. 

 

L’associazione crede fortemente nel valore della fratellanza, solidarietà, della condivisione e dell’accoglienza.

Collaboriamo con i Comuni, le Pro Loco, gli Enti parco, le scuole, l'Emporio dei legami, le parrocchie, gli Alpini, diversi gruppi musicali locali, molti operatori olistici, associazioni enti e fondazioni etiche del territorio, Forze dell'ordine, negozi, ristoranti, artigiani imprenditori e decine di volontari. Per questo è nostro intento coinvolgere più persone e gruppi possibili oltre ogni schieramento e posizione.

LASCIA LA TUA EMAIL
  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
SEGUICI SUI SOCIAL

Los Ninios del Maniana Onlus

Via Simonetta n. 21 - 28921 Verbania    |    C.F:  93034210034  |  tel: 338.6637250   |  email: losniniosdelmaniana@gmail.com

 Informativa sulla privacy     Copyright © 2020 Los Ninios del Maniana